Come Costruire Punteruoli con Manici Anti Scottature

Chi desidera realizzare oggetti con le proprie mani ha bisogno degli strumenti adatti per potere lavorare al meglio, in special modo se ama realizzare oggetti col riciclaggio, sarebbe certamente a tema realizzare gli strumenti giusti sempre con oggetti di riciclo. Ecco una guida in proposito.

Molto spesso capita di dover realizzare dei buchini, per esempio sulla plastica, sul cuoio, sul plex glass e così via e, per fare questo, spesso si adoperano dei punteruoli incandescenti che, con le alte temperature, bucano questi materiali senza il minimo sforzo. Ecco come realizzare questi punteruoli di diverse misure.

Come realizzare un gancio porta tutto con una pallina roll on
Per i buchini molto piccoli, generalmente si adoperano le spille, ma ovviamente, se riscaldiamo una spilla di acciaio inevitabilmente ci scottiamo le dita, quindi dobbiamo per forza ricorrere a un manico. Per questo ci servirà un tappo di sughero. Prendiamo un ago da materassaio.

Infiliamolo al centro del tappo di sughero e spingiamolo fino ad un paio di centimetri, quindi estraiamolo e al suo posto inseriamo la spilla dal lato della testa. Con un pò di colla a caldo blocchiamo la spilla sul tappo in modo che non sprofondi ulteriormente e allo stesso eviteremo che esca dal tappo.

Per realizzare altri strumenti che abbiano la stessa funzione, ma che siano più spessi di una spilla, potete seguire lo stesso procedimento adoperando un chiodo della misura necessaria. Se potete e vi occorre, potete preparare tanti di questi punteruoli di tutte le misure necessarie in base alle vostre esigenze.