Come Creare un Albero per le Miniature

Quante volte è capitato di non trovare gli alberi in miniatura per i nostri lavori di bricolage? A me capita spesso e per questo ho pensato che fosse necessario crearli da me, semplicemente utilizzando del filo di ferro, un impasto di colla vinilica, gesso e sabbia e dell’erba sintetica. Con questa guida ti insegnerò come realizzarne uno.

Per cominciare decidi di quali dimensioni deve essere il tuo albero. In questo modo sceglierai un filo di ferro più fine o più grosso a seconda delle tue esigenze. Taglia con una tronchesina circa 30 cm di filo e piegalo per tre volte fino ad ottenere un filo più spesso dell’altezza di circa 10 cm. Con una pinza avvolgilo su sé stesso per bloccare le estremità. Ora fai in modo di tagliare i fili superiori per ottenere la struttura dei rami.

Ora però devi ricreare l’effetto corteccia. Prepara in una scodella due parti di colla vinilica ed una di acqua. Aggiungi del gesso bianco in polvere, un po’ di sabbia granulare ed un po’ di colore acrilico marrone. L’intensità del colore dipenderà dalla quantità di acrilico che utilizzerai. Con un cucchiaio di plastica mescola l’impasto fino a che le sostanze liquide e solide si saranno amalgamate fra loro. Aiutandoti con una molletta per tenere la struttura prendi un po’ dell’impasto con l’aiuto di un pennello a punta non troppo fine e comincia a passarlo sulla struttura dell’albero fino a ricoprire tutte le parti.

Fai asciugare almeno per una giornata e se necessario, dai un’altra mano di impasto. A questo punto devi pensare alle foglie. In un foglio di giornale prepara, sminuzzandola, l’erba che dovrai usare per creare il fogliame. Con uno pennellino o uno stecchino prendi un po’ di colla vinilica e passala sul primo ramo dopodiché prendi un po’ di erba ed incollala sul ramo. Procedi in questo maniera per tutti i rami, fino a che la chioma non sarà bella folta! Ed ecco il tuo alberello.