Come Creare un Album per le Foto

In questa guida vedremo come creare un’album. Prima di iniziare dobbiamo ricoprire l’album portafotografie con una carta naturale color corda oppure color avorio. Il lavoro deve essere eseguito con molta cura. Proprio per questo il lavoro è difficile da svolgere.

Se non ti senti in grado di farlo con sufficiente precisione, puoi sempre acquistare un portafotografie già rivestito in un tono naturale. Ritagliare una lamina larga 8 cm da un lato e alta come altezza dell’album più 4 cm per la piegatura: nel nostro caso 16 4 cm. Ora possiamo proseguire con il secondo passo.

Piegare la lamina su uno dei lati lunghi a margine della decorazione e praticare sulla piega due tagli a triangolo, sopra e sotto: questa operazione agevolerà la piegatura. Ritagliare con le forbici seghettate il secondo lato lungo della lamina decorata, sul margine. Le pieghe sulla lamina non dovrebbero essere troppo nette.

Infatti se saranno troppo nette non si adatteranno bene alla copertina. Risulta essere consigliabile, quindi, effettuare ogni piega inserendo un cartoncino piuttosto grosso. Applicare della colla a caldo sull’estremità della copertina in corrispondenza della decorazione metallica e incollare. Piegare i bordi ritagliati e incollare.