Come Generare Numeri a Caso

Giochi alla Tombola? Oppure hai organizzato un concorso a premi e devi estrarre a sorte un giocatore? In tutti questi casi necessiti sicuramente di Random.org, un servizio online gratuito e senza registrazione che estrae un numero a caso.

Nel caso che tu debba estrarre a sorte un vincitore, la prima cosa da fare è quella di creare una tabella a 2 colonne. Inserisci nella prima colonna i numeri progressivi a partire dall’1 in poi. Inserisci quindi i nominativi nella seconda colonna. Ogni riga sarà quindi composta da un numero associato ad un nome. Se invece devi giocare allora salta il passo 1.

Clicca sul link di Random.org e inserisci il valore minimo dell’intervallo nella casella Min. Poi inserisci il valore massimo dell’intervallo nella casella Max. Cliccando su Generate il servizio estrarrà un numero a sorte compreso nell’intervallo che hai indicato e te lo mostrerà nella casella Result.

Controlla nella tabella a chi corrisponde il numero estratto: sarà il vincitore. Se invece devi giocare puoi utilizzare direttamente il numero estratto e ripetere i passi 2 e 3 per ogni numero che intendi scegliere. Random.org non conosce l’utilizzo che farai del numero generato, per cui questo metodo è imparziale.