Come Giocare a Risposte Confuse

Se apprezzate divertirvi con i vostri amici in modi diversi, anche organizzando molto velocemente qualche gioco semplice ma divertente in casa, non potete far altro che variare il vostro repertorio aggiungendo anche il gioco descritto nella guida seguente. Il divertimento è assicurato.

Per giocare al gioco seguente bisogna essere da sei a più persone. Uno dei giocatori dovrà uscire dalla stanza e nel frattempo gli altri sceglieranno due parole che abbiano la lettera iniziale diversa e tutte le altre uguali. Per esempio: cartello e martello; coraggio e foraggio; dono e cono; gatto e matto.

Il giocatore che nel frattempo è fuori, potrà rientrare nella stanza. Egli potrà porgere delle domande per indovinare le due parole segrete. Metà del gruppo risponderà però riferendosi alla prima parola, l’altra metà risponderà invece a proposito dell’altra parola. Se, per esempio, le parole da indovinare sono cartello e martello, alla domanda: “a te serve?”, un giocatore risponderà (riferendosi al cartello): “se non ci fosse quando viaggio non saprei mai dove sono”.

L’altro alla stessa domanda risponderà invece: “a me risulta molto utile quando in casa si stacca qualche cosa”. Se dopo dieci-quindici domande, le due parole non sono state ancora indovinate, il giocatore che in quel momento “sta sotto” dovrà pagare pegno. Il pegno sarà deciso in partenza da tutti i giocatori in gara.