Come Preparare Brodo di Funghi

In questa guida ti spiegherò come preparare brodo di funghi e wakame. Segui la guida passo dopo passo per realizzare questa ricetta.

Occorrente
5 funghi shiitake secchi
Un pezzo di di kombu da 5 x 20 cm, pulito con un panno umido, tagliato a strisce
3 cucchiai di pezzi di wacame secco
1 cucchiaio di olio vegetale
1/2 cucchiaino di olio di sesamo
1 cipolla, tritata molto finemente
1 gambo di sedano, tritato molte finemente
1 spicchi d’aglio, schiacciato
60 ml di mirin
300 g di funghi shiitake freschi, privati dei gambi, i cappelli affettati
150 g di funghi shimeji, staccati
150 g di funghi oyster piccoli interi, o più grandi a fette
2 cucchiai di tamari
100 g di funghi enoki, mondati e staccati
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato finemente e il suo succo
Sette spezie per servire

Mettete i funghi shiitake secchi e il kombu in una pentola capiente con 2 litri di acqua fredda. Portate a ebollizione su fuoco alto, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 5 minuti, poi eliminate il kombu. Alzate la fiamma e fate bollire per altri 15 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate riposare per 10 minuti in modo che i funghi aromatizzino il brodo. Scolate i funghi con un mestolo forato e, quando sono abbastanza freddi da essere maneggiati, eliminate i gambi, affettate finemente i cappelli e rimetteteli nel brodo.

Mettete il wakame in una ciotola e copritelo a filo di acqua fredda. Lasciatelo in ammollo per 5 minuti, scolatelo bene e mettetelo da parte. Scaldate l’olio vegetale e quello di sesamo in una padella su fuoco medio-alto, aggiungete la cipolla e il sedano e cuoccete per 10 minuti, finchè la cipolla è leggermente dorata. Unite l’aglio e il mirin e cuocete ancora per un minuto. Aggiungete i funghi shiitake freschi e un pizzico di sale e cuocete per 3-4 minuti, finchè sono ammorbiditi.

Unite i funghi shimeji e oyster e cuocete per 2 minuti. Trasferite i funghi cotti nella pentola con il brodo e versateci il tamari. Portate a ebollizione e cuocete per 2 minuti, poi togliete la pentola dal fuoco e incorporate il wakame scolato, i funghi enoki e lo zenzero con il suo succo. Versate in ciotole individuali e cospargete con un po’ di sette-spezie, se volete.
Per un piatto più sostanzioso, aggiungete un po’ di noodles soba cotti.