Come Preparare Bulgogi di Carne

Questo piatto coreano di solito si serve avvolto in foglie di lattuga, ma puoi servirlo su un letto di riso bianco, se lo desideri. Per dare ancora più sapore, accompagnalo con un po’ di salsa asiatica al peperoncino e aglio. Segui la guida passo per passo.

Ingredienti
1 fetta da 700 g di lombata di manzo, privata del grasso in eccesso, 60 ml di salsa di soia, 1 cucchiaino di olio di sesamo al peperoncino piccante, 2 cucchiai di zucchero di canna, 6 spicchi d’aglio; tritati, 1 cucchiaio di zenzero fresco sbuciciato e grattato finemente, 2 cipolle rosse medie, divise a metà e tagliate per il lungo a spicchi spessi 2 cm e 1/2, 1 peperone verde dolce; privato dei semi e delle nervature; tagliato a strisce di 1 cm e 1/2, 4 cucchiaini di olio vegetale, 1 cespo piccolo di lattuga cappuccio, con le foglie separate.

Metti la carne nel freezer per circa 20 minuti, poi trasferiscila su un piano da lavoro pulito e tagliala orizzontalmente (di traverso rispetto al senso della fibra) a strische spesse mezzo centimetro. In una ciotola, sbatti la salsa di soia con l’olio di sesamo, lo zucchero di canna, l’aglio e lo zenzero. Metti in un’altra ciotola la cipolla e i peperoni e condiscili con metà della marinata. Usa l’altra metà per condire il manzo e lascialo in infusione per 15 minuti.

Scalda 2 cucchiaini di olio vegetale in una padella antiaderente grande a fuoco medio alto e cuoci i peperoni e la cipolla per 5 minuti circa, fino a quando non saranno teneri, poi trasferiscili su un piatto, Pulisci la padella con un foglio di carta da cucina. Scalda i 2 cucchiaini di olio vegetale restanti a fuoco alto. Cuoci metà della carne per 2 minuti circa, mescolando spesso, fino a quando sarà rosolata.

Trasferiscila su un piatto e cuoci il resto della carne. Rimetti la prima metà del manzo nella padella insieme all’eventuale liquido accumulato e aggiungi la cipolla e i peperoni. Cuoci per 1 minuto circa, mescolando, fino a riscaldare. Per servire, avvolgi la carne nelle foglie di lattuga.