Come Preparare le Cozze Gratinate

Le cozze sono un tipo di mollusco che si trova molto spesso nei ristoranti e nei mercati del pesce lungo le nostre coste. La grande disponibilità di questa risorsa ittica, ci permette di poterlo acquistare a cifre contenute e poterlo inserire spesso, per fortuna, all’interno delle nostre ricette.

Questo pomeriggio vi vorrei infatti proporre un piatto molto gustoso a base di cozze che si può gustare sia come antipasto, che come contorno, le cozze gratinate.

cozze

Ingredienti
cozze, 1kg

pangrattato, 2 cucchiai

aglio, 2 spicchi

vino bianco, 1 bicchiere

sale, pepe, olio

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta prendendo le cozze e lavandole sotto acqua corrente, facendo attenzione a togliere sabbia e alghe residue. Lasciatele quindi da parte a sgocciolare.

Nel frattempo, preparate una salsina con un paio di cucchiai di olio, l’aglio tritato, il sale e il pepe.

Mettete le cozze in un tegame , bagnatele con il vino e cuocete a fiamma vivace fino a che non le vedrete aprirsi. Procedete ora con l’eliminare la metà del guscio senza il mollusco; quelle che non si sono ancora aperte, avranno bisogno di una secondo cottura con metà del liquido di cottura della padella.

Una volta pronte tutte le cozze, prendete un tegame per il forno e disponetevi sopra le cozze con il mollusco rivolto verso l’alto. Emulsionate il liquido di cottura (la metà rimasta) con la salsina a base di olio e aglio e versate sopra ogni mollusco. Date una bella spolverata con il pangrattato e condite con un filo di olio. Cuocete nel forno preriscaldato a 220° per 5-10 minuti.