Come Preparare le Zucchine Pastellate

Le zucchine sono un ortaggio che si può trovare quasi sempre dal fruttivendolo e che ci permette, pertanto, di sbizzarrirci in ogni periodo dell’anno nella creazione di nuove ricette.

Oggi vi vorrei proporre un tipo di cottura delle zucchine che io adoro: oltre al gusto, la sua versatilità ci aiuta a collocarla come portata in qualsiasi momento della cena. Sto parlando delle zucchine pastellate: ottime sia come antipasto, che come contorno.

zucchine

Ingredienti
zucchine, 300gr

latte, 100ml

uova, 1

farina, 100gr

sale, pepe

olio per friggere

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta con il lavaggio delle zucchine. Procedete poi a spuntarle e tagliarle a dischetti.

Preparate ora la pastella: prendete una terrina e versateci all’interno la farina, l’uovo, il latte e un pizzico di sale e pepe. Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta, finché non avrete creato una crema omogenea. Prendete quindi le zucchine e immergeteli dentro uno per volta.

Fate quindi friggere in una padella con un filo di olio le zucchine che avete appena immerso nella pastella. Mescolatele e attendete che inizino ad indorarsi. Una volta pronte, toglietele dall’olio facendovi aiutare da un mestolo forato e mettetele in un piatto avvolte da un panno di carta assorbente.