Come Preparare Orzotto con Zucchine

Riprendiamo la questione della dieta, un tema molto ricorrente in questo periodo e che, ahimè, ci accompagnerà per un bel po’ di tempo o, almeno, fino a quando quei chiletti presi durante le festività non scompaiano del tutto.

Oggi pomeriggio vediamo una ricetta facile e veloce e assolutamente leggera, l’orzotto alle zucchine, un’insalata di orzo gustosa che può essere utilizzata sia come antipasto che come secondo piatto.

Ingredienti
orzo perlato, 200gr
zucchine, 2
cipolla bianca, mezza
prezzemolo, un ciuffetto
aglio, 1 spicchio
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione 30 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta mettendo a lessare l’orzo in un pentolino con abbondante acqua salata.

Nel frattempo prendete le zucchine, lavatele e spuntatele; tagliatele infine a dadini. All’interno di una padella antiaderente fate imbiondire la cipolla tritata finemente e lo spicchio di aglio intero. Quando avranno preso il colore ambrato aggiungete le zucchine e spadellate insieme il tutto finché non si saranno ammorbidite. Per rendere questo passaggio più veloce, potete prima farle bollire per qualche minuti in un pentolino a parte.

Quando l’orzo sarà pronto, scolatelo e aggiungetelo insieme agli altri ingredienti. Spadellate il tutto per un paio di minuti, condite con il prezzemolo tritato e versate subito nei piatti, condendo eventualmente con un filo di olio crudo.