Come Preparare Pasta con Salmone

La ricetta ce vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione di un primo piatto molto semplice e sfizioso: la Pasta con salmone affumicato, crema di ricotta e limone, dal sapore fresco e leggero.

Per la realizzazione di questa ricetta, ho preferito utilizzare del salmone affumicato norvegese, mentre per il formaggio mi sono procurata della ricotta vaccino fresca dal contadino vicino a casa.

Ingredienti
pasta, 200gr
salmone affumicato, 100gr
ricotta fresca, 3 cucchiai
scorza di un limone grattugiata
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione, 20 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pasta: mettetela a cuocere in una pentola a parte con abbondante acqua salata; non appena avrà raggiunto la cottura al dente, toglietela dal fuoco e scolatela.

Nel frattempo, procedete con la preparazione del condimento: in una ciotolina riponete la ricotta fresca sbriciolata e il salmone affumicato che avrete precedentemente diviso in tanti sfilacci di piccole dimensioni. Condite con un pizzico di sale e pepe e mettete da parte a riposare finché la pasta non sarà pronta.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela e mettetela in una padella antiaderente con la ricotta e il salmone affumicato, quindi spadellate il tutto per un paio di minuti. Prima di servire, aggiungete la scorza di limone grattugiata ed amalgamate con gli altri ingredienti.