Come Preparare Risotto con Carote e Piselli

Ritorniamo a parlare delle carote, un ortaggio dal colore vivace, che si trova con molta facilità dal fruttivendolo e che sono a basso costo.

Per la ricetta di questa sera, ho pensato ad un primo piatto saporito, semplice e veloce da preparare: il risotto alle carote e piselli, perfetto per concludere al meglio la giornata.

Ingredienti
riso, 150gr
cipolla, 1
carote, 2
piselli, 100gr
rosmarino, 2 rametti
vino bianco fermo, mezzo bicchiere
brodo vegetale, 750ml
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione 30 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle carote: sbucciatele e spuntatele, quindi tagliatele a cubetti; lavate bene i piselli.

Prendete ora una padella antiaderente e mettetevi ad imbiondire la cipolla tritata bene in un filo di olio. Non appena avrà preso il colore dorate, aggiungetevi il riso e tostatelo per un paio di minuti. Versate infine il vino bianco e fate sfumare.

A questo punto iniziate a versare un bicchiere di brodo vegetale e attendete che il liquido sia evaporato prima di aggiungerne ancora: procedete in questo modo finché il riso non si sarà completamente cotto.

Insieme al brodo vegetale versate anche le verdure e il rosmarino tritato finemente. Alla fine della cottura, aggiustate il vostro risotto con sale e pepe e servite subito.