Come Realizzare un Cappello Invernale

Questo cappellino allegro e caldo ci renderà le giornate invernali meno scure e fredde. E’ lavorato all’uncinetto e poi ricamato ma in modo molto semplice, Il modello è a cuffia con paraorecchie e realizzarlo sarà veloce e divertente. Basta conoscere i punti base della lavorazione all’uncinetto e in un paio d’ore vedremo il nostro capolavoro terminato.

Occorrente
Gr. 200 di lana a 4 fili
Uncinetto n. 4
Pochi fili di lana blu, rossa, arancio, verde, turchese e bianca
Ago da lana

La lavorazione si inizia dalla cima del cappello ed è composta da sole m. basse che andranno aumentate ad ogni giro fino a raggiungere la circonferenza della testa. Dopo proseguire senza aumenti fino all’altezza delle orecchie, A questo punto fare solo un paio di diminuzioni ai lati e proseguire prima su un lato e poi sull’altro per fare i paraorecchie.

In corrispondenza di un orecchio continuare a lavorare su 20 m. diminuendo 1 m. sui lati a giri alterni fino a rimanere con 10 maglie. Fare dal lato opposto l’altro paraorecchie allo stesso modo. Il cappello è quasi finito. Basterà ricamare dei fiori molto colorati intorno a tutto il bordo e sui paraorecchie.

I fiori dovranno essere ricamati in modo grossolano e in colori diversi come in un disegno di bambini. Infine con lana rimasta fare due belle trecce che andranno cucite alla fine dei paraorecchie e che serviranno per legarlo sotto la gola.Variando le misure e i colori possiamo fare cappelli per uomo e per bambino.