Come Risparmiare con la Lavatrice

Tutti noi desideriamo avere dei vestiti sempre profumati di pulito, ma ciò richiede ovviamente un certo consumo di energia elettrica, di detersivi, di ammorbidenti e prodotti specifici per i tessuti speciali. Fortuna vuole che ci siano molti modi intelligenti di eseguire il bucato, senza incidere più di tanto sul budget mensile, che oggi come oggi è sempre più anemico.

Per tagliare i costi del lavaggio la regola prima è quella di indossare i capi di vestiario (gonna, pantaloni, jeans, magliette e quant’altro) più di una volta. Questo non avvantaggerebbe solo le tue finanze, ma gli stessi capi di abbigliamento, che sottoposti a numerosi lavaggi, potrebbero scolorire innanzitempo. ll segreto per mantenerli puliti il più a lungo possibile è quello di prestare ad essi la massima attenzione.

Una volta che li avrai smessi, spolverali un attimo, riponili poi con cura sulla cruccia o piegali per bene nei cassetti. Certo dovrai perdere un po’ più di tempo, ma ne beneficerà il portafoglio. Ogni qualvolta decidi di mettere la lavatrice in esecuzione, assicurati che il carico di panni sia bello pieno. In questo modo, laverai molti più vestiti con la stessa quantità di energia e di detersivo.

Usa sempre il programma di lavaggio ad acqua fredda. Sii pur certo che esso va bene per la maggior parte di capi di abbigliamento, anche se presentano delle macchie. Risparmierai non poco sui costi di riscaldamento acqua. Volendo potresti usare con intelligenza anche alcuni detergenti bucato naturali. Per farti un esempio, potresti utilizzare l’aceto al posto dell’ammorbidente, che ha costi esosi.

Potresti impiegare l’aceto bianco distillato, che è ottimo sulle macchie ostinate, come quelle della sudorazione ascellare. Se poi lasci in ammollo i panni per tutta la notte, in acqua e succo di limone (una tazza), ne ricaverai, a conclusione del ciclo, un bucato più bianco. Se proprio non vuoi usare i detergenti naturali, compra allora i detersivi di marca a fascia più bassa che di solito costano molto meno di quelli delle case famose.