Come Scegliere l’Animale Domestico Giusto

Quanto apprezziamo i nostri amici pelosi? E quanto vorremmo poterne tenere più di uno… ma spesso lo stile di vita che conduciamo, la mancanza di possibilità economiche, ci spingono ad arrivare alla conclusione che sia meglio evitare, ma se la decisione fosse quella di prendere un cucciolo, come sceglierlo?

Il sentimento che si prova per gli animali, molto spesso ci porta a volerne uno da poter accudire come fosse un figlioletto. i motivi per cui si prende un cucciolo, possono essere molteplici: la voglia di avere un compagno fidato, la voglia di sentire che per qualcuno conti sul serio, che senza di te non può vivere.

Un animale può essere anche un regalo, ma sconsiglio vivamente di fare un regalo del genere se non si ha la certezza che possa esser desiderato, un animale è un impegno per la vita, non è un bimbo ma è molto simile ad esso. Quindi riflettere bene, ci sono ancora troppi abbandoni! La scelta di un animale nasce dalla passione personale, poniti delle domande, ti piacerebbe più un micio o un cagnone? Grande o piccolo? Di razza o no?

Queste sono domande che si pongono, ma la cosa migliore sarebbe seguire il cuore, non bisogna girare negozi di animali, ne basta uno, se ti rechi in un canile è anche meglio, ti guardi un pò intorno, con la tua idea di ciò che cerchi chiara in testa, ma alla fine sai cosa succede? Ogni pensiero fatto in precedenza, ogni calcolo, ogni entusiasmo, scompaiono quando quegli occhietti ti guardano, quando un batuffolino tricolore ti viene incontro miagolante.