In questa guida vedremo come colorare e dipingere una tshirt.
Le soluzioni per questo tipo di operazione sono diverse. Per lavori semplici è possibile utilizzare strumenti semplici come questi pennarelli per tessuti indicati su Migliorescelta.com ma sicuramente è di moda per quanto riguarda il colorare il lega e tingi. Il principio è lo stesso della scoloritura, molto semplice da eseguire, ma si mette il colore invece di toglierlo.
Legare la stoffa con degli elastici e tingere questi punti, le macchie di colore sbocceranno come fiori. Attendere che il colore asciughi e fissarlo con il ferro da stiro. Per quanto riguarda il dipingere la tshirt bisogna dire che prima di essere decorate, le magliette nuove devono sempre essere lavate per eliminare l’appretto.
Questo offre consistenza al tessuto ma impedisce al colore di penetrare nelle fibre. Stirare accuratamente la tshirt prima di procedere a dipingerla. Stendere in mezzo alle due parti della maglietta un foglio di carta assorbente o di carta da cucina, così che il colore in eccedenza venga assorbito dalla carta senza creare spiacevoli sbavature.
Oltre alle sbavature si deve stare attenti anche a macchie sulla stoffa. Aspettare qualche ora per permettere al colore di asciugare perfettamente. Ricordare che i colori per stoffa si fissano sul rovescio del lavoro con il ferro da stiro ben caldo, escludendo il vapore. Il nostro lavoro è terminato.