Come fare il latte detergente in casa? Il latte detergente è un cosmetico che non dovrebbe mai mancare per la pulizia profonda del viso e per la rimozione del trucco. Vediamo ora come realizzare in casa con alcuni semplici ingredienti un latte detergente naturale e delicato sulla pelle (e a basso costo!).
Cosa serve per fare il latte detergente in casa (ingredienti e materiali)
acqua
fiori di camomilla (un cucchiaio)
200 ml di latte
foglie di menta (un cucchiaio)
miele (un cucchiaio)
una pentola
un recipiente resistete al calore
colino
cucchiaio
Riempire di acqua una pentola e portarla ad ebollizione. Nel frattempo prendete un recipiente abbastanza capiente e resistente al calore (andrà messo sulla pentola d’acqua) e versateci 200 ml di latte (circa un bicchiere), a cui aggiungerete un cucchiaio di fiori di camomilla e una pari quantità di foglie di menta.
Mescolate con cura e mettete poi il recipienti sulla pentola di acqua, facendo attenzione che l’acqua in ebollizione non entri nel recipiente. Fate quindi cuocere per circa mezz’ora per permettere al latte di assorbire la menta ed i fiori di camomilla, mescolando di tanto in tanto.
Togliete il recipiente dalla pentola e colate il composto di latte, menta e camomilla con l’aiuto ci un colino.
Lasciate raffreddare il latte ottenuto e una volta raffreddato, aggiungete un cucchiaio di miele e mescolate accuratamente.
Il latte detergente è pronto per essere utilizzato o regalato.
A causa della mancanza di conservanti, il latte detergente va conservato in frigorifero, ed utilizzato entro pochi giorni dalla realizzazione (a causa della deperibilità del latte).
Vi consigliamo quindi di realizzare di frequente il latte detergente in piccole quantità, e perchè no, regalarlo ad amici e conoscenti quando ne realizzate troppo, per evitare di sprecarlo!
Il latte detergente può essere realizzato anche con ingredienti diversi rispetto a quelli che vi abbiamo presentato; potete ad esempio aggiungere essenze di vostro gradimento per dare la profumazione preferita. Ecco visto come fare il latte detergente in casa, buon lavoro!