Conserve, marmellate, sughi pronti, sottaceti…quanti barattoli di vetro transitano per la nostra cucina ogni giorno? Generalmente dopo essere stati svuotati finiscono nelle campane del vetro; perchè invece non riutilizzarli in maniera creativa?
Basta un po’ di fantasia, e si possono trovare delle bellissime idee per trasformare un semplice barattolo di vetro in un complemento d’arredo.
Noi ve ne proponiamo quattro.
Lanterna
Dopo l’utilizzo, lavate accuratamente il barattolo e incollateci all’interno un paio di strati di carta velina a pezzi. Per incollare la velina utilizzate un misto di vinavil e acqua e stendetela con un pennello. Una volta seccata e asciugata, basta inserire nel barattolo un lumino per ottenere una coloratissima e originalissima lanterna.
Inoltre, con del fil di ferro potete creare dei ganci per appendere queste coloratissime lanterne a alberi, rami, travi o soffitti, per creare una vera e propria atmosfera da fiaba.
Caramelle
Per chi invece non è molto abile con colla e pennelli, c’è anche un’idea semplice semplice per riutilizzare i barattoli: riempirli di coloratissime caramelle! Disposti in fila sulla credenza faranno un figurone!
Oppure può rivelarsi un modo alternativo per confezionare i biscotti fatti in casa. Basta un po’ di stoffa legata sul tappo con lo spago e avrete delle confezioni regalo davvero originali per offrire i vostri capolavori di pasticceria.
Fiori
Un po’ di acqua e tanti fiori colorati, fanno di un semplice barattolo, un vaso per arredare con stile la vostra casa.
Portapennelli
Infine, per gli amanti dell’arte o per chi non sa più dove riporre i pastelli e i pennarelli dei bambini, i barattoli possono trasformarsi in portapenne, portapennelli o contenitori per miscelare tempere e colori.