Windows non riesce a trovare il file UpdateTool.exe, se all’avvio del PC vi si presenta questo messaggio di errore, siete sulla pagina giusta.
Le possibili cause di questo errore possono essere molteplici
il file in questione è mancante, corrotto, o di un’altra versione di Windows
infezione di un virus
driver danneggiati o datati di un qualunque dispositivo
aggiornamento di driver non andato a buon fine
corruzione del registro di Windows
scorretta configurazione del BIOS
Per quanto l’UpdateTool non abbia importanza fondamentale per il corretto funzionamento del computer, questo errore può comportare conseguenze spiacevoli, come la riduzione delle performance, la mancanza di connessione internet (compare la tanto odiata icona della “connessione limitata”), o errori vari di registro, è quindi necessario risolvere il problema.
I metodi risolutivi sono 3:
Disabilitare il file
Se il vostro PC non mostra gravi conseguenze, potete semplicemente dire a Windows di ignorare la mancanza del file. Per farlo basta aprire il Task Manager, andare sui Processi, e disabilitare il processo riguardante l’UpdateTool.exe.
Reinstallare il programma colpevole
Se siete a conoscenza del programma che ha causato l’errore, dovrebbe bastare disinstallare e reinstallare il software in questione. Dovrebbe essere sufficiente per far scomparire l’odioso messaggio di errore.
Disinstallare Visual Studio C++
Se i precedenti metodi non hanno riscosso successo, quello che potete fare è disinstallare, tramite il pannello di controllo, il Visual Studio C++. Una volta fatto, riavviate il computer, e fate un controllo degli aggiornamenti. Vi verrà proposto di reinstallare il programma. Fatelo, e non dovreste avere più alcun problema.