Come Costruire un Teatrino per i Burattini

Il lavoro in legno che ti propongo ha due fasi di esecuzione: la costruzione della scatola ed il montaggio dei burattini. Un teatro per i burattini sarà molto utile per far divertire i tuoi bambini, ed una volta finito di usare potrai lasciarlo nella stanza come elemento di arredo per poi riprenderlo in seguito.

Occorrente
Foglio di compensato sottile
Seghetto
Colori
Chiodi
Pennelli
Colla
Riga
Listello di legno
Asticelle cilindriche
Trapano
Carta vetrata
Vernice turapori
Matita
Forbici
Sagome di cartoncino

Disegna con la matita i contorni delle sagome del teatrino sul foglio di compensato e tagliale con il seghetto. Sistema una serie di chiodi sul lato frontale del teatrino, senza però batterli. Successivamente inchioda il lato posteriore della scatola, fissando con i chiodi le parti laterali. Inchioda bene la scatola per ottenere così una forma perfettamente rettangolare.

Terminato il montaggio della scatola che ti servirà da teatrino, passa sul legno la vernice turapori e poi scartavetrala. Fissa con la colla delle sbarrette di legno che ti serviranno come guida per il fondale. Disegna con la matita i motivi decorativi che poi colorerai. Poi disegna il paesaggio che costituirà la scenografia del teatrino.

Comincia a dipingere la scatola, colorando prima di tutto le parti laterali. Colora la scatola internamente ed esternamente, fissando un listello, che colorerai di bianco, alla base del palcoscenico. Con pennelli fini dipingi tutti gli elementi che compongono il fondale. Decora poi, con colori molto vivaci, le marionette che animeranno il teatrino, e che avrai ottenuto nello stesso modo con cui hai realizzato il teatrino.

Fissa con un chiodo le figure alle asticelle cilindriche. Con il trapano apri del fori sulla scatola, nei quali verranno inseriti i chiodi che fuoriescono dalle asticelle. Monta le figure, fermando le asticelle negli alloggiamenti corrispondenti. E per terminare tutto il lavoro fai scorrere sulle guide il pezzo che fa da sfondo.