Come Fare Gnocchetti Ripieni con il Pesto

Oggi vi vorrei suggerire una ricetta che reinventa i capisaldi della tradizione gastronomica italiana, gnocchetti ripieni al pesto.

Ingredienti
patate, 1kg
uova, 1
pesto, 150gr
sale, 1 pizzico
farina di frumento, 200gr

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle patate: lessatele, sbucciatele e schiacciatele colo lo schiacciapatate. Mettetele quindi sopra il tavolo da lavoro e iniziate a lavorarle con l’uovo, la farina e il sale, finché non sarete riusciti ad ottenere un impasto omogeneo.

Dividete ora l’impasto in tanti piccoli pezzettini, che diventeranno i vostri gnocchi. Fatevi al centro di ognuno un buco, dove andrete a versare il pesto, facendovi aiutare da un cucchiaino. Richiudete quindi con la pasta, in modo che il pesto non abbia la possibilità di fuoriuscire.

Procedete infine con il cuocere i vostri gnocchetti in una pentola con abbondante acqua salata: non appena vedete che iniziano ad arrivare a galla, toglieteli dalla cottura facendovi aiutare da una schiumarola.

Gli gnocchetti che avete appena preparato si abbinano bene a molti sughi. A mio parere, però, quello che riesce ad esaltare al meglio il gusto del pesto è fatto con una noce di burro fuso, insaporito da foglie di salvia.