Come Preparare le Crespelle ai Funghi e Provola

Oggi avevo voglia di cucinare qualcosa di buono. Risulta essere una di quelle giornate in cui ti svegli e hai voglia di sentirti come al ristorante, in cui sfoggi un piatto davvero buonissimo. Solo che poi ti rendi conto che tanto tempo non ce l’hai e il frigo è pure mezzo vuoto.

Risulta essere così che è compara l’idea di preparare delle crespelle ripiene con i funghi.

crespelle

Ingredienti per le crespelle
farina bianca, 3 cucchiai

latte, 250ml

uova, 1

tuorlo, 1

sale, un pizzico

noce moscata, una spruzzata

Ingredienti per il ripieno
funghi, 500gr

besciamella, 250ml

parmigiano, 50gr

provola, 150gr

aglio, 1 spicchio

sale, pepe, olio

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle crespelle: frullate insieme l’uovo, il tuorlo, la farina, il latte e la noce moscata. Una volta ottenuto un composto omogeneo, prendete una padella antiaderente e scaldatela, ungendola con un po’ di burro. Versateci quindi un paio di cucchiai da minestra di impasto per crespelle e fate in modo che tutta la base della padella sia coperta da un sottile strato di crespella. Cuocetela circa un minuto per lato e poi mettetela da parte a freddare.

Passiamo quindi alla cottura del ripieno. Prendete una padella antiaderente e fate saltare i funghi in un filo di olio e lo spicchio di aglio. Una volta cotti, aggiungeteci la besciamella e la provola tagliata a pezzettini. Continuate a mescolare, finché non avrete ottenuto un composto cremoso.

Versate quindi il ripieno appena preparato al centro della crespella e poi piegatela in 4. Seguite lo stesso procedimento per tutte le crespelle.

Mettete infine le crespelle in una pirofila imburrata, sovrapponendole appena e versateci sopra il ripieno che vi è eventualmente avanzato. Cospargete di parmigiano e infornate a 180° per circa un quarto d’ora.