Come Realizzare una Nuvola in una Bottiglia

Le nuvole hanno bisogno di tre ingredienti chiave per formarsi ovvero particelle di polvere, acqua e cambiamenti di pressione. Combinando questi elementi un una bottiglia di plastica è possibile creare una varietà di formazioni nuvolose. Variando la quantità di acqua o di pressione si possono creare diversi tipi di nuvole.

Prendete una bottiglia vuota e risciacquatela con dell’acqua tiepida. Non utilizzate sapone perché può interferire con la formazione delle nuvole. Versate poi due misurini colmi di acqua nella bottiglia e rimettete il tappo. Agitate bene il flacone in modo che si formino delle gocce sui lati della bottiglia.

Versare l’acqua in eccesso ed accendete un fiammifero. Stando attenti a non scottarvi infilatelo nella bottiglia e agitate il flacone. Come agiterete la bottiglia si creerà del fumo che darà vita alle particelle di polvere necessarie per creare la vostra nuvola. Assicuratevi di chiudere bene la bottiglia prima di cominciare ad agitare.

Una volta che la bottiglia è sigillata stringete e rilasciate la plastica per creare una fluttuazione nella pressione dell’aria all’interno della bottiglia. Cercate di premere il centro della bottiglia in modo da creare delle variazioni di pressione. Questo provocherà un leggero cambiamento di temperatura che farà evaporare l’acqua che si trasformerà in una nuvola.