Con i semplici tubi in cartone della carta igienica si possono realizzare, a costo zero, piccoli oggetti e semplici soluzioni particolarmente funzionali per mettere ordine in casa. L’aggiunta di una discreta manualità e di tanta creatività completerà poi il vostro progetto donandogli il tocco personale tipico di tutte le soluzioni fai da te.
Una volta che avrete accumulato una discreta quantità di tubi di carta igienica, ecco come li potete riciclare:
Porta penne. Risulta essere la soluzione più gettonata perché la forma del tubo della carta igienica ricorda proprio la struttura dei contenitori per penne e matite. Per realizzare il progetto dovrete armarmi di colla, cartoncino rigido e, ovviamente, di carta colorata per il rivestimento della superficie. Ricordate di chiudere il tubo alla base con il cartoncino rigido, che dovrete ritagliare del diametro giusto. Unendo e incollando più tubi, magari fissati a una base rigida, è possibile inoltre creare un vero e proprio set da scrivania progettando, oltre al porta penne, anche lo spazio necessario ad altri piccoli oggetti da cancelleria.
Divisori per cassetti. Proprio per lo spazio interno che offrono, i tubi della carta igienica si prestano molto bene per diventare, una volta inseriti nell’armadio e nei cassetti, degli alternativi e originali divisori all’interno dei quali sistemare le calze, la biancheria o altri oggetti di piccole dimensioni, aiutandovi a mantenere l’ordine il più a lungo possibile.
Contenitori da viaggio. I tubi del rotolo in cartone diventano inoltre particolarmente utili in viaggio soprattutto quando, alle prese con la valigia, capita molto spesso di non riuscire a trovare lo spazio giusto per sistemare oggetti di piccole dimensioni, che puntualmente si disperdono poi nel bagaglio. La forma cilindrica del tubo diventa in questo caso particolarmente utile per fissare in modo sicuro elastici per i capelli, mollette per l’acconciatura o per sistemare al suo interno piccoli oggetti come il caricabatterie del cellulare e le piccole prese di corrente.
Scatola da regalo. Se provate a schiacciare il tubo facendolo diventare completamente piatto e piegate poi verso l’interno entrambe le estremità in prossimità dei due fori, avrete ottenuto un oggetto molto simile ai piccoli pacchetti da regalo. Con un po’ di creatività e ricoprendo il tubo con della carta regalo e un fiocco avrete infatti ottenuto una scatoletta da utilizzare proprio come confezione da regalo creativa e personalizzata.