Le api possono diventare un terribile fastidio, e sono capaci di costruire alveari ovunque diventando un pericolo. Ecco un modo ecologico per catturarle, utilizzando semplici materiali da costruzione.
Una volta catturate le api vanno liberate, ovviamente in un posto lontano, infatti queste sono benefiche per l ambiente e il loro sterminio può provocare gravi danni a tutto l ecosistema!
Occorrente
Tavolette di legno da 2,5 x 10 cm
1 Bottiglia di plastica da mezzo litro
Utensili elettrici da lavoro (elencati nel procedimento)
Pistola sparachiodi.
Reperite i materiali per il progetto di cui avrete. Sono tutti materiali semplici da trovare, vanno bene anche assi di scarto e di cattiva qualità.
Prendi gli strumenti necessari. Trapano con punta molto larga (cavicchio), seghetto elettrico o manuale, metro.
Procedimento
Misurare le seguenti lunghezze per le tavole di legno
2 pezzi da 17,5 centimetri per il lato corto con un angolo di 15 gradi.
1 pezzo da 17,5 centimetri per il lato lungo con uno smusso di 15 gradi.
1 pezzo da 20 cm sul lato corto di con uno smusso di 15 gradi.
1 pezzo da 12,5 cm di lunghezza, tagliate ad angolo retto su entrambe le estremità.
1 pezzo da 16,5 cm di lunghezza dal lato corto al lato lungo co uno smusso di 15 gradi.
Tagliare questi pezzi, con un angolo di piazza per segnare un angolo di 15 gradi per i primi 2 pezzi, e impostando la sega a uno smusso di 15 gradi per i secondi 2 pezzi . Il pezzo successivo verrà tagliato con la sega impostato a 90 gradi (quadrata), e l’ultimo pezzo viene tagliato in una smussatura 15 gradi nella stessa direzione su entrambe le estremità.
Possono essere utilizzati chiodini, o anche viti di legno possono essere utilizzati.
Praticare un foro (1 .27 cm) vicino alla parte superiore di ogni lato inclinato verso la parte superiore della trappola in modo che il foro risulti leggermente inclinato verso l’alto.
Praticare un foro (3 .1 cm) al centro della tavola in basso.
Modella un imbuto, tagliando la parte superiore di una bibita o una bottiglia d’acqua. Nota che così alla fine può essere piegato verso l’esterno per creare una flangia per fissare al fondo della trappola.
Cuci l’imbuto sul fondo della trappola, centrandola su un buco (3 .1 cm) che hai praticato in precedenza.
Tagliare il “sedere” di una bottiglia d’acqua da un litro, e intaglialo in modo che possa essere svasato per creare una flangia simile a quella realizzato nel passaggio precedente .
Fissare una vite o un occhiello al centro della parte superiore della trappola per sospenderla .Quindi, installare un altro occhiello alla gronda o una trave nell’edificio in cui stai montando la trappola, e appendere la trappola.
Allarga la bottiglia rimuovendo il tappo e cattura le api.