Come Giocare a Risiko

Se sei un appassionato di giochi da tavolo, ma soprattutto di strategia, non puoi non conoscere, anche solo per sentito nominare, Risiko. Anche se negli ultimi anni sono state messe in commercio nuove e aggiornate versioni, anche digitali, la modalità base del gioco è sempre la stessa: conquistare territori e annientare gli avversari.

Per iniziare serve uno spazio dove posizionare il tabellone, e un gruppo di amici, meglio se giochi in quattro, in modo da dividere al meglio le risorse iniziali.
Ad ognuno toccherà un certo numero di carri armati e di territori, che puoi vedere suddivisi sul libretto, in base al numero di giocatori. Ognuno dovrà portare a termine la missione segreta assegnatagli.

Comincia col posizionare i carrai armati sui tuoi territori, in modo da tenere il grosso delle tua forze sul territorio centrale per la tua strategia. Importante è che tu faccia una propria tattica di combattimento, in modo da portare a termine la missione, visto che il primo che ci riesce vince la partita. Elabora una tattica, per esempio conquista prima un intero continente per assicurarti una scorta di carri armati ad ogni nuova mano.

Dopo ogni tiro di dadi devi dichiarare quale territorio attaccare e con quante unità, dall’altra parte chi si deve difendere tirerà anche lui i dadi; se ha fatto un punteggio superiore al tuo devi sottrarre i tuoi carri armati dal territorio. Puoi attaccare se hai almeno 2 unità per territorio. Per esempio se tu attacchi con 3 unità e lui si difende con 1, tirando i dadi tu fai 4 e lui 5 tu perdi l’unità, si ripete e se fai un punteggio maggiore conquisti il territorio altrimenti togli un’altra unità e non puoi più attaccare (rimane 1 sola).

Ti sarà molto utile conquistare interi continenti e molti territori, visto che ad ogni mano ti saranno date unità bonus che potrai utilizzare per difendere le tue frontiere o maggiorare gli attacchi.
Ad ogni giro avrai delle carte, che in base alla loro combinazione potrai cambiare con unità o barattare.
Una buona tattica che puoi adottare è quello di fare l’inverso, cioè non permettere ai tuoi avversari di rinforzarsi.
Vince chi per primo porta a termine la missione segreta.