Come Scrivere un Articolo

Hai mai desiderato essere un giornalista o scrivere sulla testata di un giornale? Hai mai desiderato scrivere articoli di giornale su ciò che più ti interessa o sui fatti di cronaca che ti hanno maggiormente colpito? Ecco la guida che ti spiegherà come si scrivono gli articoli di giornale.

Se vuoi scrivere un ottimo articolo di giornale su qualsiasi argomento tu preferisca, a partire dallo sport a finire alla cronaca nera, devi tenere presente alcune regole importanti che ti scriverò di seguito. La prima cosa da fare è scegliere un titolo sull’argomento che sia accattivante abbastanza da attirare il pubblico.

Risulta essere importante anche mettere un sottotitolo, anche se alcuni non lo fanno, in cui si spiega, in breve, l’argomento di cui poi si parlerà nell’articolo. Stendete l’articolo con un tipo di linguaggio semplice, poichè deve essere letto da persone con un diverso grado di istruzione e quindi deve essere comprensibile da tutti.

Date tutte le informazioni necessarie all’interno dell’articolo utilizzando la regola delle 5W, who, what, when, where, why cioè: chi, cosa, quando, dove, perchè. Se rileggendo il brano vi renderete conto che non avete risposto a una di queste domande ponetevi subito rimedio. Non dimenticatevi, infine, di mettere le vostre considerazioni personali e di firmare l’articolo.