Chi ha in casa degli amici a quattro zampe sa che la gioia che gli animali domestici sanno donare è qualcosa di bellissimo.
Io che ho in casa un cane lupo a pelo lungo lo so bene, e so anche che la pulizia è molto importante per a garantire una felice convivenza tra uomini e animali.
Il problema principale, soprattutto nel caso di cani e gatti a pelo lungo, sono i peli che si attaccano un po’ ovunque: sedie, poltrone, divani, pavimenti, vestiti e in tutti gli angoli della casa. Niente paura, è possibile farli sparire, basta solo un po’ di costanza.
Per le pulizie di tutti i giorni
Non servono grandi operazioni sanificanti per rimuovere i peli degli animali dalla casa, tuttavia le pulizie vanno fatte tutti i giorni e con qualche accortezza.
Innanzitutto, procuriamoci una spazzola adesiva e dei panni cattura polvere. Con il panno elettrostatico passiamo su mobili, tavoli, ripiani, mensole, sanitari, doccia e tutte le superfici dure.
La spazzola adesiva, invece, serve per pulire divani, poltrone, cuscini delle sedie, indumenti, coperte, tende, ecc.
Passiamo di frequente l’aspirapolvere o una scopa elettrica, maggiormente indicati di una scopa normale perché oltre a rimuovere i peli tolgono di mezzo anche eventuali parassiti e le loro uova.
Occorre inoltre lavare spesso la cuccia o la coperta dove i nostri amici pelosi dormono, pulire la lettiera del gatto tutti i giorni e cambiare completamente la sabbietta almeno una volta alla settimana per evitare che si formino cattivi odori.
Il periodo della muta
Nei periodi dell’anno in cui gli animali fanno la muta (solitamente in primavera e in estate), oltre alle solite accortezze, è consigliabile spazzolarli almeno una volta al giorno.
Utilizza una spazzola con setole morbide in gomma per gli animali a pelo corto e una spazzola a setole ruvide (o anche un pettine) per gli animali a pelo lungo.
Per gli amici a quattro zampe che hanno il manto delicato e non amano farsi spazzolare, usa un guanto da massaggio, che oltre a rimuovere il pelo favorisce anche la circolazione.
Igiene della casa: pulire correttamente il pavimento
Per il mantenimento dell’igiene ambientale ordinaria, quando lavo i pavimenti utilizzo un prodotto che non sia solo profumato, ma anche igienizzante.