Il labrador è un compagno di vita e come tale deve essere considerato. Io ne ho due e so bene la fatica che è stata crescerli, ma l’amore che vi da sarà incondizionato. Basta seguire alcuni consigli per una felice convivenza e per la serenità non solo del cane ma anche del padrone!
E’ una delle razze più intelligenti, docili, giocherellone e di compagnia. Ama essere parte della famiglia e ha bisogno di molte attenzioni e del giusto esercizio fisico. E’ un cane esuberante, ma di facile addestramento. Molto socievole e adattabile, di indole non aggressiva, non ama stare troppo tempo da solo e deve essere coinvolto nella vita della famiglia. Chi decide di prendere un labrador quindi deve essere responsabile, perché è vero che il labrador è una cane eccezionale ma solo se ben allevato ed educato.
Il labrador è felice solo se può vivere a stretto contatto con il suo branco, cioè la sua famiglia.
Deve capire che il capo branco siete voi, è fondamentale, siete voi che comandate.
E’ un cane che ha bisogno di lunghe passeggiate e giochi all’aria aperta con il suo padrone, anche quando fa freddo! Adora l’acqua e la neve. Non prendete un labrador se avete intenzione di tenerlo sempre in giardino. E’ un cane da riporto, vi divertirete molto a giocare con la pallina o con qualunque oggetto lancerete. Importante è insegnarli i comandi principali: fermo, seduto, resta, vieni, lascia. Ci vuole costanza, pazienza e tanti bocconcini come premio quando fa la cosa giusta. Ripetete gli esercizi anche solo 5 minuti al giorno e in breve tempo il vostro cane imparerà.
Il labrador è adatto a persone attive e che hanno tempo per il proprio cane, è un cane che deve fare, necessita non solo di esercizio fisico, ma soprattutto mentale, si deve poter sfogare, annusando, cercando, riportando, giocando. Solo così il labrador sarò un cane equilibrato e felice.
Il cucciolo di labrador è molto vivace, attento e curioso. Può essere distruttivo se viene lasciato troppo tempo da solo. L’educazione è facile e divertente, se viene fatta con metodi gentili e con costanza giornaliera. Se educherete bene il vostro cucciolo fin dai primi giorni che è con voi, potrete godervi un cane adulto favoloso e fedele. Quando portate a casa il vostro cucciolo per i primi tempi dovete stare molto attenti a non lasciare in giro per casa calzini, ciabatte e coprire le prese elettriche o tutto quello che è all’altezza del cane. Mi raccomando è fondamentale, perché può ingerire anche un calzino intero che può provocare occlusione intestinale. Quando il cucciolo prende o fa qualcosa che non va bene, basta prenderlo per il coppetto e dirgli no. (Proprio come avrebbe fatto la sua mamma). Quando fa qualcosa di positivo, per esempio fa i suoi bisogni dove volete che vengano fatti, allora lodatelo e premiatelo con un croccantino.
Fino a 6 mesi d’età almeno evitate che il cane faccia le scale, il labrador è un cane che cresce in fretta e in pochi mesi raggiunge il suo peso che può arrivare anche a 40 kg nel caso del maschio.
Può far male alle articolazioni che sono ancora deboli, quindi evitate anche di farlo saltare nei primi mesi di vita. Non prendete un labrador se abitate al terzo piano senza ascensore.
La maturità del cane arriva quando compie 2 anni, dopo il vostro esuberante labrador, e lo dico per esperienza, si calmerà.
Il problema più diffuso e chi ha un labrador lo sa bene, è che tende a fare le feste a tutti essendo molto socievole e finchè non raggiunge la maturità tende a saltare addosso alle persone. Immaginate un cucciolo di 30 kg che vi salta addosso! E’ per questo che bisogna educarlo fin da piccolo a non saltare addosso alle persone per far festa, abbassatevi voi e invitate i vostri amici a dare le spalle o non considerarlo quando si comporta in questa maniera.
Importante nei primi mesi di vita è farlo socializzare con tutto, con altre persone, con altri animali, fargli conoscere più cose possibili, porgendo la giusta attenzione.
Insegnateli quando siete in passeggiata a non raccogliere o mangiare nulla che non volete, eviterete spiacevoli incidenti.
Pelo: il labrador ha il pelo corto, ma durante i periodi di muta tende a perdere abbastanza pelo, solo durante questi periodi occorre eseguire la toelettatura spazzolandolo di più, ideale un pettine di ferro per eliminare il pelo.
Il mantello però non richiede attenzioni giornaliere, basta una spazzolata alla settimana. Se si sporca al parco, basta passare un panno umido. Appena sarà asciutto basta una spazzolata e il mantello come per magia tornerà pulito e splendente! Il bagno occorre solo se il cane vive in casa e si è rotolato in posti maleodoranti.
Alimentazione
è molto goloso, sembra sempre affamato, ma attenzione a non esagerare perché è un cane che tende ad ingrassare e se diventa obeso può ammalarsi. Un cane sano deve avere una dieta equilibrata e svolgere movimento. I cani diventano obesi assumono più calorie di quante ne consumano. Quindi occhio agli extra e seguite le tabelle di alimentazione. Non dategli gli avanzi, ma il cibo secco magari ogni tanto con qualche verdura e seguite i consigli del veterinario e dell’allevatore.
In età adulta è meglio dare da mangiare al cane dopo aver fatto attività fisica, onde evitare la possibilità di torsione alla stomaco. Nel caso di torsione allo stomaco, l’intervento del veterinario deve essere immediato.
Parassiti
dalla primavera all’autunno è opportuno ogni mese dare un antiparassitario sul pelo del vostro cane seguendo le istruzioni del veterinario. Esistono prodotti che durano un mese. Controllate dopo le passeggiate che non siano presenti zecche o tagli sotto i polpastrelli. Inoltre durante il periodo delle zanzare il vostro veterinario di fiducia vi prescriverà una compressa da dare ai cani per la prevenzione delle malattie proveniente dalle punture delle zanzare.
Orecchie
avendo le orecchie delicate, i labrador hanno bisogno di una pulizia alle orecchie almeno ogni 15 giorni, è facile e si può fare da soli a casa con un apposito prodotto da spruzzare dentro le orecchie del cane. E’ importante per evitare otiti o altre infezioni.
Coda fredda
non spaventatevi se la gioiosa coda del vostro labrador sembra inerte e bassa. Vuol dire che ha perso sensibilità a seguito di una nuotata in acqua fredda o una forte pioggia. Risulta essere una reazione di parte delle ghiandole della coda, niente di grave , passa in due o tre giorni. Abbiate cura di asciugare bene questa parte del corpo in caso di acqua gelida.