Come fare i dread? Se volete cambiare totalmente il vostro look partendo dalla pettinatura, ecco a voi una semplice guida che vi illustrerà passo dopo passo come fare i dread da sole a costo zero.
Il sebo che naturalmente si forma sulla cute rende la capigliatura scivolosa e poco gestibile. Per tale ragione prima di procedere con la formazione dei dread è indispensabile lavare bene i capelli e poi asciugarli accuratamente. Adoperate solo acqua e shampoo senza aggiungere balsamo o altre sostanze oleose.
Dividete la capigliatura in zone quadrate della grandezza desiderata considerando che ogni quadrato è destinato a diventare un singolo dread. Per ottenere un effetto finale eccellente, cercate di realizzare dei quadrati che abbiano identiche dimensioni. Utilizzate un pettine a denti larghi per separare le ciocche e per nascondere la trama seguite uno schema a mattoncini. In questo modo le righe fra un quadrato e l’altro verranno celate dai dread stessi.
Alzate le ciocche una alla volta tenendole con una mano e pettinatele all’indietro in direzione del capo con un pettine a denti stretti e sottili. Mentre effettuate questa operazione attorcigliate leggermente la sezione di capelli alla quale state lavorando. Fermate con un elastico i dread nella parte terminale e in quella iniziale.
Procuratevi una cera naturale e applicatela sull’intera superficie di ciascun dread. In alternativa potete utilizzare il gel di aloe vera per ottenere il medesimo risultato. Non adoperate prodotti derivati dai petrolati perché impediscono di ottenere risultati soddisfacenti.
A questo punto i dread si saranno formati ma saranno necessari almeno tre mesi affinché si fissino definitivamente. Per accelerare i tempi lavate spesso i capelli con uno shampoo senza balsamo. Non maneggiate troppo i dread ma concentratevi solo sulla cute. Lavateli la mattina in modo tale che durante la giornata si asciugheranno da soli. L’umidità potrebbe causare l’insorgenza di muffa, batteri e cattivi odori.