Il Nibbio Reale (Milvus milvus) appartiene all’ ordine degli Accipitriformi. Il Nibbio Reale è un Rapace di medie-grandi dimensioni, è piuttosto simile al Nibbio Bruno. Le ali del Nibbio Reale sono lunghe e sottili la sua apertura alare è degna di rispetto infatti è un volatore agile ed elegante avendo una larghezza che varia dai 150 cm ai 170 cm, la femmina comunque ha dimensioni maggiori rispetto al maschio cosa molto insolita per la maggior parte dei Rapaci, le ali consentono al nibbio una padronanza del volo.
Il Nibbio Reale è un uccello che nel volo dimostra tutta la sua eleganza e agilità, è solito nidificare su alberi molto alti. Il nibbio nidifica sui sugli alberi , costruendo un nido di rami e sterpi, la Femmina depone dalle 2 alle 4 uova che di solito cova per 28-30 giorni ed è dolcissimo l’atteggiamento del suo “compagno” che durante questo periodo e nelle prime 3 settimane dopo la schiusa la nutre con premura.
La schiusa delle uova è praticamente “Asincrona” e i giovani si involano dopo circa 40-65 giorni.
Il Nibbio Reale ama cacciare sia volteggiando a notevole altezza sia veloci voli rasenti al terreno, anche se spesso caccia le sue prede in volo , che sono solitamente uccelli di piccole dimensioni, lucertole, insetti e roditori.Possiamo trovare il nibbio in zone piene di verde ed aperte , come pascoli, campi coltivati e praterie.