L’Aquila Reale ,creatura maestosa ha un ‘apertura alare che supera i due metri , ha la vista molto acuta , riesce ad avere un raggio visivo di circa 300 gradi ,ha le zampe ricoperte di piume con artigli affilati e abbastanza lunghi , grazie alle penne dorate, che si trovano sul capo,è stata chiamata “reale ” e ” dorata” .
Nell’Aquila Reale è molto particolare il rito di accoppiamento tra “maschio” e “femmina”, chiamato la “ danza del cielo ” , avviene nel mese di Marzo , prosegue per diversi giorni ed è un alternarsi di voli tra i due , alternati da lavori di costruzione del nido ….dopo essersi accoppiati avviene la deposizione delle uova .
L’aquila reale è uno degli uccelli rapaci più maestosi e imponenti, ammirato in molte culture per la sua potenza e maestosità. Riconoscere un’aquila reale richiede attenzione ad alcune caratteristiche distintive.
Prima di tutto, l’aquila reale è un grande rapace, con una lunghezza che può variare dai 70 ai 90 centimetri e un’apertura alare che può raggiungere i due metri e mezzo. Questo la rende uno degli uccelli volatori più grandi.
Il suo piumaggio è prevalentemente marrone scuro, ma può presentare sfumature più chiare, in particolare sul dorso e sulle ali. Gli esemplari giovani tendono ad avere macchie bianche sulle ali e sulla coda, che svaniscono con la maturità.
Uno degli aspetti più distintivi dell’aquila reale è il suo profilo in volo. Ha ali larghe e una lunga coda, che usa per manovrare con precisione nell’aria. Durante il volo, le sue ali sono tenute piatte o leggermente arcuate verso l’alto, a differenza di altri rapaci che possono tenere le ali in una posizione a “V”.
La testa dell’aquila reale è massiccia, con un becco giallo robusto e affilato. Gli occhi sono penetranti e possono variare dal marrone al dorato. Questo rapace ha zampe forti con artigli aguzzi, che usa per catturare e trattenere le sue prede.
Il suo comportamento è un altro modo per riconoscerla: è un predatore solitario, ma può anche cacciare in coppia. Ha un territorio molto vasto che difende dagli intrusi e durante il periodo degli amori esegue spettacolari evoluzioni aeree.
L’habitat preferito dell’aquila reale sono le zone montane, le grandi foreste e le steppe. È anche in grado di adattarsi a vari ambienti, purché vi sia una sufficiente disponibilità di cibo e luoghi adatti per nidificare.