A volte può capitare che i fondi dei nostri cassetti possano rompersi o addirittura sfondarsi a causa del peso. Sia che si tratti di un cassetto moderno della vostra cucina, oppure quello di un cassettone o di un mobile antico, in questa guida imparerete in modo facile e pratico a ricostruirne il fondo con le vostre mani.
Occorrente
Assi di legno
Colla per legno
Morsetti
Seghetto alternativo
Pialla
Carta a vetro
Levigatrice
Chiodi
Procedimento
Per prima cosa dovrete misurare la profondità del vostro cassetto, ricordandovi di rilevare anche la profondità del canaletto in cui dovrà incastrarsi il fondo. Misurate anche la lunghezza del cassetto; in questo modo avrete idea di quante assi dovrete acquistare per ricostruirne il fondo. Per quanto riguarda lo spessore delle tavole da acquistare, considerando che il fondalino non deve essere inferiore agli 8-10 mm, altrimenti si fletterebbe, misurate anche l’altezza della fresata, così da ottenere un valore al di sotto del quale non potrete scendere.
Prese le misure, acquistate delle tavole di legno, dello stesso tipo di quello originario, dello spessore e misura che vi servono. Quando avrete le assi (dividetele in modo da realizzare il fondo del cassetto in due parti), posizionatele su una tavoletta, così da poterle muovere autonomamente rispetto al piano di lavoro e, dopo averle accostate, cercando di mantenere una certa continuità tra le venature del legno, e incollatele tra di loro con una colla specifica per il legno.
Per fare in modo che le assi non si muovano mentre la colla si asciuga, posizionate dei listelli lungo i margini, perpendicolarmente alle giunte, e fissate il tutto posizionando i morsetti su ciascun listello. I listelli così posizionati servono a impedire che le tavole non si ribaltino o non si sovrappongano. Prendete poi un morsetto più grande, con cui dovrete stringere le assi sull’altro lato, finché non vedrete uscire la colla dalle giunture. Rimuovete dunque la colla in eccesso con una spugnetta umida. Ripetete queste operazioni anche per l’altra metà del fondo. Lasciate quindi che la colla si asciughi completamente (serviranno circa 24 ore).
A questo punto dovrete togliere tutti i morsetti e a staccare i listelli. Per verificare che sia della grandezza giusta, inserite la prima metà del fondo nei canaletti del cassetto. Se non fosse a misura, tagliate il legno in eccedenza col seghetto alternativo. Se fosse necessario, modellate le estremità del fondo con la pialla, affinché entrino agilmente nei canaletti, ma facendo attenzione a non assottigliarle troppo. Rifinite il tutto lisciando con della carta a vetro.
Quando avrete compiuto queste operazioni anche per l’altra metà del fondo, dovrete levigate la superficie del fondo con la levigatrice. Se non l’avete, potete usare la carta a vetro. Inserite dunque le due parti di fondo nei canaletti del cassetto per controllare che siano perfette e, dopo averle rimosse, fissatele tra loro con un’assicella di legno sottile che incollerete al loro congiungimento. Infine, usate dei chiodi per fissare l’asticella alle pareti del cassetto.
Come ultimo passo dovrete controllare che il cassetto sia in squadra. In caso contrario posizionate una morsa in senso diagonale che stringerete e fisserete quando gli angoli del cassetto risulteranno tutti perfettamente a 90°. Usate un pezzetto di legno da interporre tra la morsa e il legno del cassetto, per non rovinarlo. Una volta che avrete tolto il morsetto, il cassetto sarà pronto per essere reinserito nel mobile.