Siamo quasi pronti a partire, ma c’è rimasto ancora qualcosa da fare prima di godersi le meritate vacanze.
Visto che tendo a dimenticarmi le cose, stavolta me le sono segnate tutte sulla lavagnetta magnetica in cucina: ecco la mia lista di compiti da sbrigare prima di partire per ritrovare la casa pulita e accogliente al ritorno! 🙂
Indice
Pulizie generali
Eh sì, va fatto. Prima di partire è meglio pulire casa, soprattutto il bagno e la cucina, per evitare che prolifichino germi e cattivi odori. Il mio programma di pulizia-prima-delle-vacanze è questo: metto in ordine, spazzo e lavo i pavimenti, pulisco tutte le superfici in cucina, spolvero tutte le superfici della casa, pulisco i sanitari.
Ho dato anche un’occhiata alla lista di cose che solitamente ci si dimentica di pulire e sono intervenuta nelle situazioni di sporco più urgenti di cui non mi ero accorta.
Così posso partire tranquilla! 🙂
Butta via la spazzatura
L’anno scorso sono partita per le vacanze dimenticandomela in casa: non vi dico che orrore quando siamo rientrati due settimane dopo!
Quest’anno non solo getterò l’immondizia prima di partire, ma farò anche una bella pulizia del cestino per evitare che i residui di cibo producano cattivi odori mentre siamo via.
Non lasciare avanzi in frigo
Prima di partire cerco sempre di consumare tutti gli alimenti in scadenza e le confezioni di cibo aperte. In questo modo, oltre a evitare sprechi, non corro il rischio di trovare muffe o cattivi odori in frigo al ritorno.
Stacca le prese di corrente
Un’altra operazione importante da fare è staccare le prese di corrente di elettrodomestici e computer fissi. In questo modo, oltre ad avere un piccolo risparmio sul consumo d’energia, non si corre il rischio che un guasto tecnico o un temporale improvviso danneggi gli apparecchi.
Piante
Porta le piante d’appartamento all’esterno, ma collocale in un posto riparato dal sole. L’ideale è chiedere a qualcuno di innaffiare le piante di casa tua almeno una volta al giorno: può essere il vicino, un parente, l’addetta alle pulizie condominiali o una persona di cui ti fidi.
Io che non ho nessuno a cui chiedere (come vado in vacanza io, ci vanno anche i miei genitori, i mie suoceri e i miei colleghi! :P) mi arrangio con lo stratagemma della bottiglia: riempio d’acqua una bottiglia di plastica, scaldo la punta di uno stecchino con un accendino e faccio dei buchi sul tappo, infine posizione la bottiglia nel terriccio a testa in giù. In questo modo rilascerà l’acqua a poco a poco permettendo alla pianta di essere sempre idratata.
Letti e divani
Visto che staremo via due settimane, ho deciso di stendere dei teli su letti e divani per evitare che s’impolverino durante la nostra assenza. In questo modo al nostro ritorno li troveremo ancora puliti e mi risparmierò di fare le solite tre lavatrici!
Queste piccole accortezze possono sembrare noiose, ma credimi, al ritorno dalla vacanze ringrazierai di averle fatte.