Stirare è sicuramente un compito non solo noioso, ma anche piuttosto impegnativo, specialmente quando si tratta di capi molto delicati o particolarmente complicati da stirare, come sono le camicie.
Per risolvere il problema basta seguire alcuni consigli e indicazioni sulle fasi della stiratura per rendere quella della camicia un compito semplice.
In questa guida spieghiamo come eseguire la stiratura con il ferro da stiro, chi vuole fare ancora più in fretta può utilizzare una pressa da stiro.
Occorrente
Ferro da stiro
Asse da stiro o superficie piana ricoperta da un panno bianco
Contenitore a spray per l’acqua
Procedimento
Riempiamo d’acqua il ferro, in modo da rendere i risultati della stiratura ottimali; impostiamo la temperatura del ferro su quella indicata per il cotone o comunque per il tipo di tessuto della camicia.
Assicuriamoci che il ferro abbia raggiunto la temperatura da noi scelta spruzzando qualche goccia d’acqua sulla piastra.
Iniziamo ora a stirare le parti della camicia seguendo un ordine preciso
Colletto
Maniche
Polsini
Parte posteriore
Parte anteriore
Iniziamo dal collo, bisogna stirarlo partendo dall’esterno e andando verso l’interno, prima in un verso e poi nell’altro.
Stiriamo ora le maniche, dal polso verso la spalla, avendo cura di appoggiarle in modo da allineare la cucitura sotto l’ascella.
A questo punto è possibile passare ai polsini, la prima cosa da fare è aprirli e stirarli, come nel caso del collo, procedendo dalle parti più esterne verso quelle più interne.
Per quanto riguarda il davanti della camicia, stiriamo prima il lato senza bottoni, dal basso verso l’alto, poi quello con i bottoni, nella stessa direzione.
La parte posteriore della camicia deve essere stirata una volta sola, facendo attenzione a non creare durante la stiratura pieghette che richiederebbero un secondo passaggio.
Risulta essere importante, per ottenere un perfetto risultato finale, stirare con attenzioni tutte le cuciture della camicia, da quelle laterali a quelle con i bottoni. Per le pieghe più difficili, possiamo ricorrere, in ogni parte della camicia, a uno spruzzino per nebulizzare acqua.
Appoggiamo in verticale sull’asse da stiro il ferro, facendolo raffreddare quasi del tutto prima di usarlo nuovamente.