Come Costruire Occhiali 3D

Ormai guardare un film indossando degli occhiali 3D è all’ordine del giorno, e la diffusione di schermi per computer che utilizzano il sistema 3D per giochi virtuali o immagini sta prendendo piede. Allora perché non costruirsi con pochissimi euro un paio di occhiali 3D, magari personalizzandoli? Seguite questa guida e vedrete che in pochissimi minuti avrete anche voi i vostri occhiali.

Occorrente
Matita
Forbici
Colla
Foglio di plastica blu
Foglio di plastica rosso
Cartoncino

Prendete il cartoncino rigido, possibilmente con grammatura (spessore) 200 e disegnate la parte frontale dei vostri occhiali rispettando un altezza di 8 centimetri e una lunghezza pari alla semicirconferenza della vostra testa; disegnate ora all’interno di questo spazio due buchi, che serviranno per applicare le lenti. Ritagliate il tutto.

Ora, nella restante parte del foglio, disegnate le due aste ricordandovi di disegnare anche due rettangolini alle estremità delle aste, perché serviranno per unirele tre parti e fungeranno da cerniere.
Fatte queste prime operazioni prendere il foglio di plastica rosso, tagliatelo con una misura leggermente più grande della lente e incollatelo nella parte di sinistra, ripetete la stessa operazione per il foglio di plastica blu e incollatelo nella parte destra.

Ora prendete le tre parti (montatura con lenti e le due aste) e assemblate il tutto con una colla forte, vi consiglio Vinavil o colla Uhu, che sono le più forti e al tempo stesso le potete trovare in qualsiasi cartoleria.
Una volata che la colla ha fatto presa, indossate i vostri occhiali e divertite a guardare in 3D.