Come Decorare un Comodino con lo Stencil

Il comodino della cameretta del tuo bambino è ormai rovinato, oppure vuoi dare un tocco personale alla camera dei sogni di tuo figlio. Puoi arredare questo ambiente con fantasia, in particolar modo in questa guida ti darò dei consigli per decorare da te il comodino.

Occorrente
Comodino grezzo.
Tinta lavanda e colore provenzale giallo.
Panno carta.
Pennelli.
Protezione per mobili opaca.
Mascherina da stencil grande e piccola con lo stesso disegno.
Colori acrilici: glicine, ocra e bianco.
Spatola e carta abrasiva.

Incomincia carteggiando il comodino con la carta abrasiva per rendere la superficie porosa, e pulisci eventuali residui di polvere con il panno carta umido. Mescola molto bene il colore e stendi una prima mano tirando bene il prodotto, il colore aderirà perfettamente perchè al suo interno contiene il primer aggrappante, colora nella stessa maniera anche i cassetti, i piedini e lascia asciugare.

Stendi una seconda mano di colore su tutta la superficie fino alla completa copertura. colora a questo punto i cassetti con il colore provenzale, e con la carta abrasiva carteggia leggermente il colore per togliere eventuali righe lasciate dal pennello. Con il panno di carta elimina i residui di polvere, mentre con il nastro di carta posiziona la mascherina da stencil sul comodino.

Intingi ora il pennello da stencil nel colore giallo (i colori sono indicativi, la scelta dipende da te)e scarica l’eccesso sul panno carta. Esegui lo stencil picchiettando con il pennello sulla mascherina, rimuovila subito e lascia asciugare, con la mascherina da stencil più piccola, esegui un altro disegno sovrapposto al precedente.

Ombreggia i bordi del comodino con il colore acrilico glicine diluito con l’acqua e l’ausilio di un pennello, mentre con il colore acrilico ocra gli interni dei disegni eseguiti a stencil. Schiarisci l’ocra con il bianco e con il pennello angolare lumeggia l’esterno dei disegni. Passa ora ai cassetti, esegui lo stesso medesimo lavoro, però con il colore contrastante.

La superficie del comodino dovrà risultare un colore contrastante ai cassetti per dare l’effetto opposto, se la superficie e color lavanda con il disegno a stencil color ocra, i cassetti saranno color ocra con il disegno a stencil color lavanda. per terminare il lavoro stendi due mani di protezione per mobili opaca e lascia asciugare. Il comodino è pronto per arredare la cameretta.