Questa è un effetto decorativo molto semplice da realizzare e che non richiede tanto tempo. Non vi sono delle vere e proprie regole direzionali per quanto riguarda queste striature, tutto dipende da ciò che volete creare, infatti potete usare questa tecnica per realizzare delle diagonali, strisce, ventagli, onde e reticoli. L’importante è scegliere il pettine giusto, infatti la dimensione delle striature varia a secondo della grandezza , della spaziatura dei denti e del materiale del pettine., Per questo motivo è possibile trovare in commercio pettini di varie misure , tra cui addirittura uno con denti in gradazione, che produce una serie di linee di ampiezza e intervalli diversi, tuttavia anche i pettini per capelli possono andare bene, l’importante è che abbiano i denti larghi. Le varietà dei colori sono due: uno per la base chiaro e uno scuro per le linee , possono essere anche due colori completamente opposti come il giallo chiaro e il verde, più sono in contrasto fra di loro più si nota l’effetto.
Occorrente
– vernice a olio per la base
– vernice a olio opaca o lucida per lo strato esterno (mescolando fino al 25% di acquaragia mescolando lentamente)
– vernice trasparente opaca o semi lucida (facoltativa)
– pennello o rullo per la base
– pennello morbido per lo strato esterno
– pettine
– stracci
– pentolino per pittura
– acquaragia
– guanti di gomma
– ritagli di carta
Procedimento
Applicazione della base
Accertatevi che la superficie da pitturare sia ben levigata e uniforme, se è necessario date due passate dello strato di base , per avere un effetto più coprente. Per stendere la pittura vi dovete servire o del rullo o del pennellino, regolatevi in base alla dimensione della superficie.
Stesura dello strato esterno e formazione delle linee
Prima di tutto dovrete diluire il colore con l’acquaragia , mescolatelo per benino e poi servendovi del pennello morbido iniziate a passarlo sulla base. Senza aspettare che asciughi prendete il pettine che avete scelto e passatelo sulla vernice ancora fresca nella direzione che ritenete opportuna per il vostro disegno, l’importante è ripulire ogni tanto i denti del pettine per eliminare il colore in eccesso.
Rifiniture facoltative
Questo è un passaggio facoltativo che potete anche saltare, consiste nel rifinire e proteggere la vostra pittura con due strati di vernice trasparente opaca o semi lucida, se decidete di passarla fate attenzione che la pittura precedente sia ben asciutta.
Queste che vi inserisco sono delle immagini che vi mostrano degli esempi di alcuni motivi realizzabili con questa tecnica decorativa, che voi con un pò di fantasia potrete creare con i colori che desiderate.