Lo scorso week end ho invitato un po’ di amici a casa: ho preparato una bella cenetta e ce la siamo goduta al fresco in giardino.
Peccato che i miei ospiti non fossero gli unici invitati a cena: insieme a noi (o meglio: con noi) banchettavano anche le zanzare!
Allora ho sfoderato i miei rimedi contro questi odiosissimi insetti. I repellenti non sono l’unica arma contro le zanzare: ci sono anche delle soluzioni fai da te che funzionano alla grande e permettono di sbarazzarsi delle piccole sanguisughe una volta per tutte!
Ecco le mie preferite
La bottiglia antizanzara
Un rimedio fantastico contro le zanzare, che si realizza in maniera semplice e economica!
Occorrente
1 bottiglia di plastica vuota
10 gr di lievito
150 grammi d’acqua calda
4 cucchiai di zucchero
Procedimento
Con un paio di forbici, ritaglia la bottiglia di plastica all’altezza del bordo superiore dell’etichetta.
Nella metà inferiore della bottiglia versa l’acqua e lo zucchero e mescola.
Aggiungi il lievito ma non mescolare.
Togli il tappo alla metà superiore della bottiglia e mettila capovolta sulla metà inferiore della bottiglia
Dopo qualche minuto si attiva la reazione chimica tra lo zucchero e il lievito, che produce anidride carbonica e attira le zanzare. Una volta entrare nella bottiglia, le bestiacce non riescono più a uscire!
L’olio di neem e i gerani
Questo rimedio me l’ha insegnato mia nonna. Alla sera, accendi due-tre candele a bae larga e mettici sopra qualche goccia di olio di neem. Si può anche spalmarsi l’olio di Neem direttamente sulla pelle, ma l’odore è un po’ fastidioso. In ogni caso, con quest’olio si riesce efficacemente a tenere lontane le zanzare.
Un altro rimedio tipicamente è mettere sul terrazzo o in giardino dei vasi di gerani odorosi: il loro profumo è molto fastidioso per le zanzare, che se ne staranno a debita distanza!