Questa guida e’ dedicata a tutti coloro che, come me, amano adornare il proprio frigo con delle calamite. Ho scelto un tema estivo perche’ mette buon umore e poi perche’ e’ facile da realizzare anche per chi e’ alle prime armi. Occorrono pochi colori di pasta fimo e una calamita.
Occorrente
Pasta fimo rossa
Pasta fimo bianca
Pasta fimo verde
Pennarello nero
1 calamita
Colla a caldo
Procedimento
Per prima cosa prendiamo la pasta rossa. Tagliamone un pezzo e iniziamo a lavorarla con le mani per ammorbidirla. Quando la consistenza sara’ piu’ malleabile iniziamo a dare la forma di mezza luna avendo pero’ l’accortezza di fare la parte della base piu’ larga rispetto alla cima della fetta. Levighiamola con le mani per rendere liscia la superficie.
Prendiamo la pasta bianca e tagliamone una piccola quantità. Ammorbidiamola con le mani e facciamo un piccolo salsicciotto. Schiacciamolo leggermente e facciamolo aderire alla base della fetta. Sara’ il bordo bianco della buccia. Facciamo la stessa cosa con la pasta verde. Facciamola aderire molto bene. Regoliamo bene con le mani per rendere la nostra fetta di cocomero omogenea.
A questo punto la fetta è pronta per essere cotta. Lasciamola circa 12 minuti in forno a 110 gradi. Lasciamola freddare e con una puntina di colla a caldo incolliamo la calamita nella parte posteriore. Se non si vuole utilizzare il forno, è possibile realizzare la calamita con una pasta sintetica senza cottura. Ora non ci resta che disegnare i semini neri. Bisognerebbe farli con la pasta fimo, ma per non comprare un nuovo colore, il nero, e per non complicarci la vita visto che richiedono molta manualità, li faremo con un pennarello nero indelebile a punta fine. Bene, ora la nostra calamita è pronta.