Se siete appassionati della natura e di tutto quello che la riguarda, vi piacerà sicuramente la montagna. Andare in montagna può essere utile per rilassare i nervi dallo stress della città e ci si può abbandonare alla pace dei sensi godendo della compagnia della propria famiglia e dei propri amici. Essa è un’ottima mete sia d’estate, per chi va alla ricerca delle temperature più fresche, e sia di inverno per chi ama la neve e gli sport invernali. Tuttavia la montagna è un logo adatto anche a chi piace avventurarsi tra i sentieri più o meno pericolosi per raggiungere le cime e godere del paesaggio incontaminato della natura. Ma per godere di tutto questo vi deve piacere camminare perché di strada da percorrere ce n’è tanta ed anche in salita. Quindi se decidete di trascorrere una giornata li dovrete sapere come affrontare una passeggiata in montagna e dovrete essere preparati sia fisicamente che psicologicamente.
Assicurati di avere a portata di mano: Scarpe o scarponcini da trekking; guanti, cappello e occhiali sia per il sole che per il freddo, zaino, torcia, bastoni telescopici, binocolo e infine il necessario per il pronto soccorso.
Prima di affrontare una passeggiata in montagna dovrete essere consapevole che i luoghi immersi nella natura selvaggia posso riservare delle sorprese sia in positivo che in negativo. Infatti si possono fare incontri con degli insoliti animali carini, ma allo stesso tempo si possono vivere disagi e paure perché il rischio è sempre dietro l’angolo. Se non andate spesso, e quindi il corpo ed i muscoli non sono abituati a fare escursioni in montagna, sarebbe opportuno che vi prepariate ad affrontare questo genere di attività per evitare di avere poi dolori eccessivi.
Se siete in procinto di fare una vacanza in montagna potrete anche cominciare a camminare almeno una mezz’ora al giorno tutti i giorni per allenare i muscoli, in modo che quando sarete sul posto sentirete meno la fatica e goderete di più l’escursione. Possibilmente procuratevi anche la scarpe con cui deciderete di affrontare una passeggiata in montagna, così che potrete farle adattare ai vostri piedi. In questo modo eviterete che la durezza delle scarpe nuove possa causarvi delle vesciche. Salvaguardate la cura dei vostri piedi utilizzando creme emollienti e scarpe di buona qualità e badate alla sicurezza piuttosto che al risparmio.
Dopo che vi sarete procurati gli indumenti e gli accessori utili per affrontare una passeggiata in montagna, non vi resta che partire e raggiungere la meta desiderata. Infine, oltre all’occorrente per l’escursione, nello zaino potrete mettere biscotti e stuzzicherie varie per rendere dolci e sfiziosi i momenti di pausa con amici e parenti. Non dimenticate assolutamente l’acqua e di non assumere un passo troppo veloce.