Pensare di vivere in un altro paese, dove non si conosce niente e nessuno può farci sentire soli, cosa che senza dubbio può suscitare un pò di paura. Ma invece di buttarci giu’ e lasciare che la paura -o solitudine in alcuni casi- prenda il sopravvento, bisogna fare il primo passo e cercarsi nuovi amici. Bisogna mescolarsi al mondo che ci circonda e far di tutto per poterne fare parte.
Tra le persone che vivono all’estero, indipendentemente da quale sia il paese di provenienza, si crea fin da subito un certo tipo di feeling in grado di porre le basi per delle amicizie vere e durature, magari inaspettete ma tra le piu’ belle. Si diventa compagni di viaggio, a prescindere dal passato di ciascuno, dal tipo di lavoro o dalla lingua di origine, riusciamo sempre a sentirci parte di un unico gruppo. L’esperienza stessa del vivere all’estero ci fa sentire parte dello stesso posto e ci avvicina sempre di piu’, ci viene spontaneo ritrovarci in qualche bar per raccontare le nostre storie. Allo stesso tempo, è bello ascoltare le storie altrui, confrontarsi e imparare da tutti e da tutto ogni volta qualcosa di nuovo.
Durante la nostra permanenza all’estero incontriamo una marea di altri expats, ma non sempre riusciamo a rivedere o risentire tutti. Non è facile mantenere i rapporti con le tante persone conosciute qua e là, per non parlare del fatto che moltissimi di loro sono solo di passaggio, ripartono per tornare a casa o chissà, magari per trasferirsi in un’altra nazione. Ma con molti di loro sarà impossibile non legarsi. Di certo non saranno i chilometri di stanza a contare, ma ben altro: uno speciale rapporto di amicizia nato da una meravigliosa esperienza in comune, cosa che supera ogni distanza al mondo.
Gli expats per natura sono persone avventurose, pronte a prendere dei rischi. Infondo, hanno già rischiato una volta lasciando i propri amici, il proprio paese, il proprio benessere e tutto quello che potevano possedere per potersi trasferire e iniziare una nuova vita in un nuovo paese. Non tutti sono disposti a farlo, proprio per questo chi si ritrova all’estero e in una situazione simile non ci pensa due volte a lasciare che gli altri entrino nella loro vita così “facilmente”.
Esistono diversi gruppi e associazioni che organizzano incontri per expats, proprio per facilitare maggiormente queste conoscenze. Due tra tutti sono Internations e Meetups, dove è possibile crearsi un’account ed entrare in contatto con gli altri expats che vivono in zona. Vengono organizzate serate semplicemente per andare a bere qualcosa insieme e conoscersi, ma anche tante altre attività, come escursioni o visite in gruppo in altre città.
Risulta essere bello circondarsi di gente, culture e lingue diverse dalle nostre. Fa bene alla persona ed aiuta a crescere, apre la mente e vi regala emozioni fortissime. Approfittatene ed unitevi agli altri, scoprite che esiste tanto altro al di fuori del vostro mondo. L’unico picolo consiglio da darvi -e da non sottovalutare- è quello di circondarvi di un sacco di gente, senza tralasciare però le persone locali per rinchiudersi solo tra le mura degli expats. I locali hanno anche molto da offrirvi, soprattutto se programmate di fermarvi in quel posto per un periodo medio-lungo.