Sembra che la temuta recessione stia colpendo ogni settore, e il consiglio migliore che danno la maggior parte degli esperti di finanza è quello di risparmiare. Se avete appena deciso di decorare la vostra abitazione o il vostro ufficio, significa che dovete rimandare il vostro proposito di parecchi mesi? Ovviamente no, dal momento che ci sono molti modi per ridecorare la vostra casa senza spendere troppo denaro. Ecco come…
Scegliete un tema e seguitelo fedelmente
La progettazione è la parte più importante per risparmiare quando si tratta di arredamento: riflettete sull’intero processo. Scegliere un tema per la vostra casa renderà più semplice gli acquisti e vi permetterà di capire meglio ciò di cui avete bisogno. Alcuni temi sono meglio di altri quando si tratta di risparmiare. Un tema minimalista è la scelta più opportuna per tagliare i costi, mentre un grandioso stile Vittoriano non è molto consigliabile.
Comprate solo ciò di cui avete bisogno
Assicuratevi di amare davvero i mobili e gli accessori che portate a casa: in questo modo non desidererete sostituirli dopo poco tempo. Non abboccate alle tentazioni che vi lanceranno i venditori.
Troppo spesso andiamo a fare shopping e non torniamo a casa con quello che volevamo acquistare.
Fate molte ricerche e acquistate online, se necessario
Prima di acquistare qualcosa, fate estese ricerche per capire dove lo troverete al minor prezzo possibile. Non dimenticate di informarvi sulle spese di spedizione. Il web è un ottimo modo per cominciare, dal momento che la maggior parte dei siti offre dei buoni affari e spese di spedizione gratis.
Ovviamente, assicuratevi che il venditore sia affidabile e che non stiate incorrendo in una truffa.
Usate soluzioni fai da te per risparmiare
Guardatevi attorno e troverete varie soluzioni per soddisfare le vostre esigenze. Avete soltanto bisogno di un po’ di creatività, tempo e pazienza per trasformare un oggetto inutile in qualcosa di unico e che potrete utilizzare. Servirà del tempo, ma risparmierete molto denaro, avrete molta più soddisfazione e ridurrete il numero delle cose di cui sbarazzarvi. Potete ricavare degli zerbini da vecchi indumenti o realizzare i vostri scaffali partendo da rifiuti in plastica. Lasciate spazio alla vostra immaginazione!
Vendete i vecchi mobili per poterne acquistare di nuovi
Se avete in casa dei vecchi mobili che non pensate di riutilizzare, rivendeteli e compratene di nuovi con il ricavato. Sicuramente non coprirete tutte le spese, ma ciò che guadagnerete con la vendita ridurrà i costi della ristrutturazione.
La cosa più importante da fare è stendere un buon progetto prima di cominciare: eviterete di cambiare idea a metà dell’opera sprecando tempo e denaro. Risparmiare sui costi dell’arredamento d’interni richiede pazienza e occhio per gli affari. Tenete gli occhi aperti!