Il tavolino all’interno del soggiorno può avere diverse funzioni, a seconda delle esigenze e delle preferenze di ognuno. La scelta è davvero varia, dalle tipologie più classiche alle soluzioni di design e, anche per quanto riguarda i materiali, le proposte disponibili in commercio sono davvero vaste. Ecco allora qualche consiglio per muoversi al meglio verso l’acquisto di questo piccolo ma importante complemento d’arredo.
Qualsiasi sia la vostra preferenza, quello che conta nella scelta e nell’acquisto del tavolino del salotto è l’omogeneità nei confronti dell’arredo circostante. Se il vostro soggiorno è improntato a uno stile minimal e moderno, la vostra opzione dovrà tenere conto di un’esigenza mirata a riproporre uno stile dalle linee semplici ed essenziali.
Se invece il vostro è un soggiorno classico, avrete maggiore libertà compositiva; potrete scegliere infatti un modello di tavolino in linea con una tipologia d’arredo tradizionale, oppure optare per una scelta innovativa e di design, che risulterà all’interno di un salotto classico come un tocco di innovazione e originalità.
I materiali
In commercio esistono diverse tipologie di materiali per quanto riguarda i tavolini per il salotto. Il legno è quello maggiormente utilizzato per un complemento d’arredo classico e un po’ rustico e, se scelto di buona qualità e lavorazione, rappresenta una scelta sicura per quel che riguarda solidità e resistenza.
Il vetro, o il cristallo, sono invece i materiali più delicati e quelli che, nel corso del tempo, sono più soggetti a deteriorarsi, perché decisamente più fragili, oltre ad essere più difficili da pulire rispetto al altre tipologie di superfici. A favore di vetro e cristallo, però, la capacità di rendere l’ambiente particolarmente elegante e chic.
Altra soluzione per i materiali del tavolino da salotto è la combinazione di acciaio e alluminio, materiali abbastanza resistenti, eleganti nelle rifiniture e molto versatili, se scelti nei colori da abbinare all’arredamento del proprio soggiorno e per quanto riguarda le opzioni di linee, forme e varie tendenze d’arredo.
Funzionalità
Il tavolino in salotto può avere diverse funzioni ed è proprio in base a quella che per voi è dominante che andrà condotta la scelta del giusto modello. Se per esempio optate per avere un tavolino che arredi, insieme agli altri complementi, e porti un tocco di fascino al vostro salotto, dovrete orientarvi verso un modello dalle linee di design e dallo stile originale, un po’ stravagante o comunque personalizzato in base ai vostri gusti, senza necessariamente andare alla ricerca del modello più pratico e funzionale per le varie esigenze quotidiane.
Se invece la funzionalità e la praticità sono per voi elementi indispensabili, dovrete andare alla ricerca di una tipologia di tavolino che, oltre ad essere di buon impatto estetico, sia anche comodo e pratico. È il caso per esempio di un modello di tavolino dotato di vani e scomparti, per sistemare riviste, effetti personali e oggetti più disparati, oppure di una soluzione con più superfici d’appoggio, qualora vi serviate del tavolino anche per scrivere al pc, leggere o studiare.